A cura di Monica Almici

Fruijtier AD, Visser LNC, van Maurik, Zwan MD, Bouwman FH, van der Flier WM, Smets EMA.
ABIDE Delphi study: topics to discuss in diagnostic consultations in memory clinics
Alzheimers Res Ther. 2019 Aug 31;11(1):77. doi: 10.1186/s13195-019-0531-y.

Le informazioni che vengono fornite ai pazienti ed ai loro familiari al momento della comunicazione delle diagnosi sono molto diverse sia a livello di forma che di contenuti in base al professionista che le comunica. Pazienti e loro familiari richiedono un maggior numero di informazioni. Ma cosa/come/quando comunicare?

Scopo di questo studio è identificare una lista di argomenti che andrebbero discussi durante le fasi di comunicazione della diagnosi nelle cliniche della memoria, che incontri il consenso di clinici, pazienti e loro familiari. Per ogni contenuto si è cercato inoltre di stabilire il corretto momento di discussione. I ricercatori hanno implementato un questionario online e, utilizzando il metodo Delphi a tre fasi, hanno chiesto a 80 C, 66 P e 76 F di dare un punteggio su scala Likert a 7 punti alla rilevanza di 44 argomenti. Il consenso è stato stabilito per quei temi che hanno ottenuto un punteggio tra 6 e 7 in almeno il 75% degli intervistati. È stato inoltre chiesto quale fosse il miglior momento nel processo diagnostico per comunicare ciascun argomento.

Dallo studio emerge che clinici, pazienti e loro familiari hanno manifestato il maggior consenso su 17 argomenti, raggruppabili nelle 4 macro aree: esami diagnostici, risultati degli esami, diagnosi e implicazioni pratiche. Per ciascuno di questi temi è stato inoltre stabilito il corretto timing per comunicarlo.

La lista degli argomenti e delle tempistiche per comunicarli può rappresentare un valido supporto ai professionisti e aumentare l’empowerment di pazienti e caregiver nelle interazioni coi medici durante il processo diagnostico.

Potete trovare ulteriori informazioni al seguente link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31472676