La Riabilitazione cognitiva

I gruppi sono composti da un massimo di 5 pazienti.
Alcune delle attività elencate si possono proporre anche individualmente

Terapia di riattivazione globale

É rivolta a pazienti affetti da demenza medio-lieve, senza disturbi comportamentali e deficit sensoriali. L’obiettivo è il riorientamento del paziente attraverso stimolazioni legate allo spazio e al tempo; la stimolazione della memoria mediante argomenti legati al passato e all’attualità; la rimotivazione attraverso la discussione di alcune tematiche legate alla vita attuale del paziente.
La terapia di riattivazione globale viene svolta in Day-hospital, un’ora al giorno per quattro settimane.

Terapia occupazionale

É rivolta a pazienti con demenza moderata e iniziale compromissione funzionale. L’obiettivo è la stimolazione delle capacità funzionali, cognitive e della creatività.  L’intervento riabilitativo viene svolto in regime di Day-hospital e ha una durata di 4 settimane per un’ora al giorno.

Terapia di orientamento alla realtà informale

É rivolta a pazienti dementi indipendentemente dal grado di compromissione cognitiva (ne sono esclusi i pazienti con demenza grave e con disturbi comportamentali). L’obiettivo della terapia è il ri-orientamento e la sollecitazione della memoria del paziente mediante argomenti legati al passato e all’attualità. L’attività si svolge tutti i giorni con i pazienti ricoverati nell’unità di degenza. La durata della terapia varia dai 20 ai 30 minuti e si propone ai pazienti sempre allo stesso orario.

Musicoterapia di gruppo

É un intervento riabilitativo rivolto a pazienti con demenza moderata. Si pone come obiettivo la stimolazione cognitiva attraverso l’utilizzo di elementi sonoro-musicali e lo sviluppo di un processo di relazione all’interno di un contesto non-verbale.
La musicoterapia di gruppo si svolge in regime di Day-hospital per 16 incontri di un’ora ciascuno.

Terapia della valorizzazione di gruppo

É un intervento rivolto a pazienti con demenza grave con associati disturbi del comportamento. Si pone come obiettivo la valorizzazione delle capacità affettive residue del paziente attraverso l’instaurarsi di una relazione empatica con l’educatore.
Si svolge con i pazienti ricoverati nell’unità di degenza e ha una durata di 4 settimane con incontri quotidiani di 30 minuti.

Terapia di riattivazione di gruppo per pazienti

É un intervento rivolto a pazienti con demenza lieve-moderata e a pazienti con demenza moderata. Si propone di riattivare la memoria dei pazienti attraverso il coinvolgimento in argomenti legati alla vita passata e all’attualità; favorire la socializzazione tra i componenti del gruppo; e fornire stimoli che consentano ai pazienti di esprimere le proprie capacità.
Si svolge con i pazienti ricoverati nell’unità di degenza tutti i giorni per l’intera durata dell’ospedalizzazione.

La riabilitazione cognitiva: teoria e pratica

Tutti i seguenti video sono tratti dal DVD “La demenza: conoscere per fare insieme” Fondazione Salvatore Maugeri – IRCCS Istituti Scientifici di Lumezzane (Bs) e Castel Goffredo (Mn)

Il trattamento riabilitativo non farmacologico nella demenza: cos’è e come funziona
Dalla teoria alla pratica (1): Cosa fare con il paziente? L’orientamento temporale e le attività domestiche
Dalla teoria alla pratica (2): Cosa proporre e come esercitare? L’orientamento spaziale e il mantenimento dell’autonomia
Dalla teoria alla pratica (3): Come mantenere le abilità quotidiane residue? Semplici esercizi di memoria, pianificare insieme
Dalla teoria alla pratica (4): Come accompagnare senza litigare? La cura personale e la supervisione nell’assunzione dei farmaci