Voce ai Familiari

Dal libro ``Visione parziale: un diario dell'Alzheimer`` di Cary Smith Henderson
“Qui c’ è la mia famiglia al completo, ma per me ci sono e non ci sono. Dovrebbe essere un momento divertente e possiamo festeggiare il mio compleanno. (…) Non riesco sempre a ricordare la mia età né quella che avrò tra un giorno o due. Forse fa parte del mistero della vita. Non ricordo proprio in che mese siamo – in realtà non fa poi questa gran differenza.”

L’Alzheimer è una malattia terribile che si porta via le persone che amiamo, che non lascia un attimo di respiro, che ci costringe ad una lotta senza quartiere e che non va mai in vacanza. Il “mestiere” del caregiver, e cioè di colui che si prende cura del malato, non si apprende tramite un corso; è qualcosa che si struttura giorno dopo giorno, passando attraverso piccole vittorie e grandi sconfitte quotidiane e che, con il passare del tempo, diventa un tesoro di esperienze accumulate, una ricchezza da condividere con gli altri.

Questo spazio è a vostra completa disposizione!

Se avete poesie, riflessioni, suggerimenti, consigli, fotografie, racconti, dubbi riguardo ai vostri cari e alla malattia inviateceli all’indirizzo mail segreteria@centroalzheimer.org, indicandoci se desiderate rimanere anonimi. Li pubblicheremo in questo spazio in maniera che possano essere condivisi con tutti coloro che si occupano di malati e di malattia.
Perché anche la poesia fa bene: è un modo più dolce e personale per affiancare la scienza nella lotta contro l’Alzheimer.