Demenza a Corpi di Lewy - RVT-101

(STUDIO CONCLUSO)

 

Perché questo studio?

La Demenza a Corpi di Lewy (DLB) è una malattia neurodegenerativa progressiva caratterizzata clinicamente da fluttuazione cognitiva, allucinazioni visive e parkinsonismo. Si calcola sia la seconda causa di demenza degenerativa nella popolazione anziana, ricoprendo il 15-25% di tutte le forme di demenza. Sebbene non sia ancora disponibile un trattamento specifico, gli inibitori della colinesterasi possono attenuare considerevolmente i sintomi in alcuni pazienti.

Qual è l’obiettivo?

Lo studio si prefigge di valutare l’efficacia di una nuova molecola (RVT-101) in pazienti con demenza a Corpi di Lewy. L’RVT-101 è un potente antagonista dei recettori della serotonina 5-HT6; agisce promuovendo il rilascio di acetilcolina, glutammato e altri neurotrasmettitori coinvolti in attività e processi cognitivi quali la vigilanza, la memoria, il pensiero e la capacità di giudizio.  Ci si aspetta che l’uso di RVT – 101, aumentando la concentrazione dei suddetti neurotrasmettitori nel cervello, possa migliorare i meccanismi cognitivi e la capacità funzionale dei pazienti con Demenza a Corpi di Lewy.

Come verrà condotto?

Si tratta di uno studio randomizzato in doppio cieco verso placebo, rivolto a persone dai 50 agli 85 anni affette da Demenza a Corpi di Lewy. Il trattamento durerà 24 settimane, durante le quali i soggetti che soddisfano una serie di criteri di inclusione, verranno assegnati in maniera casuale ad uno dei tre gruppi di trattamento: RVT-101 35 mg, RVT-101 70 mg o placebo.

La sperimentazione coinvolgerà un totale di 240 soggetti in circa 50 centri attivi nel mondo, tra cui l’I.R.C.C.S.  S. Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia.

Chi è la persona responsabile dello studio?

Il Principal Investigator, responsabile dello studio è il Prof. Giovanni B Frisoni.