A cura di Silvia Saglia

Chu WT, Wang WE, Zaborszky L, Golde TE, DeKosky S, Duara R, Loewenstein DA, Adjouadi M, Coombes SA, Vaillancourt DE.
Association of Cognitive Impairment With Free Water in the Nucleus Basalis of Meynert and Locus Coeruleus to Transentorhinal Cortex Tract.
Neurology. 2022 Feb 15;98(7):e700-e710. doi:10.1212/WNL.0000000000013206.

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Neurology ha indagato la relazione tra il declino cognitivo nella malattia di Alzheimer (AD) e alterazioni microstrutturali precoci della sostanza bianca (white matter, WM) rilevabili attraverso la risonanza magnetica.

Nello specifico, i ricercatori hanno studiato l’indice FW (Free Water), che misura il volume dello spazio extracellulare nella WM e rappresenta un possibile marcatore di neurodegenerazione, nelle aree cerebrali soggette ad accumulo precoce della proteina tau.

Analizzando l’indice FW in relazione alla performance cognitiva e a marcatori plasmatici di neurodegenerazione assonale (livelli di neurofilamenti a catena leggera NfT), è emerso che i pazienti con decadimento cognitivo lieve mostrano un aumento di FW nel tratto che collega il locus coeruleus e la corteccia transentorinale, nel nucleo basale di Meynert e nell’ippocampo, rispetto a soggetti di controllo cognitivamente sani (CN). Inoltre, a valori maggiori di FW corrisponde una peggiore prestazione ai test cognitivi, una più grave diagnosi clinica e più alti livelli di NfT nel plasma. Altre regioni basali e della corteccia entorinale non risultano invece colpite fino alle fasi più avanzate di AD. Nel complesso, questi risultati suggeriscono che l’indice di FW incrementa parallelamente all’accumulo della proteina Tau e che possa essere un utile marcatore non invasivo per rilevare i cambiamenti microstrutturali nelle prime fasi di decadimento cognitivo. Futuri studi longitudinali permetteranno di indagare se l’indice FW possa essere un utile marcatore di progressione di malattia.

Al seguente link l’articolo originale:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34906980/