A cura di Cristina Festari

Le tradizioni familiari legate alle festività natalizie possono risultare complesse da gestire e vivere per una persona con demenza. Bastano alcuni piccoli accorgimenti per creare un’atmosfera festiva e inclusiva. Ecco alcuni suggerimenti:

Mantieni le routine. Lo stravolgimento della routine giornaliera può sopraffare le persone con demenza. Mantenere alcune routine, come consumare i pasti a orari regolari e in un ambiente familiare, garantire il riposino post-prandiale, aiuterà a limitare la confusione. 

Le decorazioni. Introduci gradualmente le decorazioni natalizie, così che esse non rappresentino un cambiamento brusco all’ambiente domestico abituale.

Non tutti insieme! Distribuisci le visite di parenti e amici nel periodo festivo, così da non sovraccaricare emotivamente e cognitivamente la persona con demenza. Tenete sempre a mente che la comunicazione viso a viso è la più funzionale per le persone con demenza

– Sentirsi famiglia. Creiamo occasioni per coinvolgere le persone con demenza. Come? Abbellendo insieme l’albero di Natale o il presepe, cucinando alla scoperta dei sapori più amati, sfogliando un vecchio album fotografico o dei filmati di famiglia e chiedendogli di raccontare storie e aneddoti ad esso riferiti, guardando vecchi film o ascoltando la musica dei tempi del vostro caro.

Spazio per sé. Se avete in programma momenti conviviali in famiglia e temete che l’ambiente diventi troppo rumoroso, individuate una “zona tranquilla” in casa, dove la persona possa rifugiarsi per rilassarsi.

Lo staff del sito centroalzheimer.org augura a tutti serene festività. Torneremo nella vostra casella di posta puntali giovedì 11 gennaio per un nuovo anno insieme!