A cura di Michela Rampini

Viaggiare con una persona affetta da demenza richiede un’ampia e dettagliata pianificazione. Ecco qui di seguito qualche spunto di riflessione e qualche consiglio pratico che speriamo possano esservi utili!

Prima di prenotare un volo aereo o di pianificare un viaggio in auto, valutate onestamente la situazione. L’idea è realisticamente fattibile? Il livello di declino cognitivo del vostro caro lo permettono? La meta che avete scelto è sufficientemente tranquilla e contenuta? Oppure, è eccessivamente calda e affollata? Il vostro familiare ci è già stato in passato? Avete qualcuno nelle vicinanze a cui potreste appoggiarvi in caso di bisogno?

Piuttosto che volare o viaggiare in treno, spostarsi in auto offre una maggiore possibilità di controllo ed elimina la complessità degli scali e dei ritardi, che possono confondere le persone affette da demenza. Se poi spostarsi in aereo o treno è necessario, scegliete tratte dirette. Se viaggiate in auto prevedete soste lungo il tragitto per consumare un pasto, usare la toilette e sgranchirvi le gambe.

Portate con voi gli stessi ausili di cui vi avvalete nella vostra attività di “caregiving domestico”; mettete in valigia assorbenti per incontinenza (quelli per la notte sono ottimi per i viaggi lunghi), guanti di gomma, salviette disinfettanti, scarpe facili da indossare e da togliere in auto, farmaci con prescrizione e da banco, un rotolo di carta assorbente da tenere nel vano portaoggetti, un audiolibro o un cruciverba per impegnare il vostro caro, la mascherina chirurgica o FFP2, un allarme a batteria da far suonare se il vostro caro si allontana troppo e per ultimo, una buona lettura per voi. Se non avete idee, ecco di seguito qualche suggerimento:

– S. Merrill Block “Io non ricordo”;

– A. Prestia “Maresciallo, il suo caffè. 7 storie di demenza “straordinaria”. La cura della relazione, la relazione che cura”;

– F. Pagano “Infinito presente”;

Anche la nostra newsletter andrà in vacanza ma torneremo puntuali nella vostra casella di posta elettronica a partire da giovedì 8 Settembre. Vi auguriamo di trascorrere una vacanza serena ed un buon Ferragosto.

Lo Staff del Centro Alzheimer