A cura di Cristina Festari

Dal 15 al 20 luglio, oltre 7400 ricercatori e clinici provenienti da tutto il mondo si sono incontrati ad Amsterdam per l’annuale conferenza internazionale organizzata dall’Alzheimer’s Association (Alzheimer’ Association International Conference, AAIC) per aggiornarsi e confrontarsi sui principali risultati delle ricerche in ambito delle malattie neurodegenerative, con particolare attenzione alla malattia di Alzheimer (AD).

In questo contesto, sono stati presentati i risultati di tutti i farmaci modificatori di malattia attualmente approvati o in sperimentazione (nella sezione seguente trovate una sintesi dei risultati più promettenti), l’aggiornamento dei nuovi criteri per la diagnosi di AD e le raccomandazioni all’uso appropriato dei nuovi marcatori di imaging molecolare. Grande visibilità è stata data ai promettenti biomarcatori sanguigni, ma anche ad approfondire il ruolo dell’infiammazione nella genesi e nel mantenimento di malattia. A questo link potete trovare le conferenze stampe dei risultati più significativi presentati durante l’evento: https://aaic.alz.org/highlights2023.asp

Alcuni ricercatori del nostro gruppo hanno partecipato alla conferenza: per tutti è stata un’impagabile occasione di aggiornamento e confronto e un prezioso modo per stringere nuove collaborazioni.

Ci regaliamo ora una breve pausa estiva rigenerante! La newsletter ritornerà puntuale alla vostra casella email a partire da giovedì 24 agosto.

Desideriamo ringraziarvi per essere stati al nostro fianco in questa prima parte dell’anno e aver seguito con interesse e sostegno il nostro lavoro quotidiano.

A presto!

Le ricercatrici e i ricercatori del sito centroAlzheimer.org