A cura di Michela Rampini

 Si terrà proprio in occasione della giornata mondiale della Malattia di Alzheimer, il 21 settembre 2022, l’evento formativo residenziale “Sfide e sistema sanitario nazionale: nuovi modelli organizzativi di assistenza e di ricerca, innovazione tecnologica e centralità della persona nel percorso di cura” organizzato dalla Dott.ssa Roberta Ghidoni, direttore scientifico dell’IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia. Il convegno vuole porre l’attenzione sulle sfide che il Sistema Sanitario Nazionale si trova a dover fronteggiare nell’ambito di malattie croniche quali sono le demenze, dove diventa sempre più necessario coinvolgere e responsabilizzare tutte le componenti, dalla persona con cronicità al macrosistema-salute, formato non solo dai servizi ma da tutti gli attori istituzionali e sociali che hanno influenza sulla salute delle comunità e dei singoli individui. Si discuterà di servizi di assistenza, di ricerca, di politiche sanitarie, al fine di declinare concretamente il concetto di “centralità della persona nel percorso di cura”.

Nel corso della giornata interverranno molti relatori operanti in questo ambito a diversi livelli: ricercatori, clinici, docenti, rappresentanti delle istituzioni e presidenti delle associazioni dei pazienti.

Il nostro laboratorio contribuirà attivamente con la presentazione a due voci della Dott.ssa Michela Pievani, responsabile del nostro laboratorio, e della Prof.ssa Francesca Pizzini, neuroradiologa dell’Università di Verona, dal titolo “Quale ruolo per la risonanza magnetica nella diagnosi delle demenze nell’era dell’imaging molecolare e dei marcatori biologici?”

La partecipazione è aperta a tutte le professioni sanitarie e accreditato per 4.9 ECM. L’iscrizione, gratuita ma obbligatoria per il numero limitato dei posti, è da effettuarsi al link: https://www.fatebenefratelli.it/offerta-formativa-e-materiali-utili-irccs-brescia.

L’evento si terrà presso il centro Paolo VI sito in via G. Calini n. 30 a Brescia.

A questo link è possibile consultare la brochure con il programma dettagliato dell’evento:
https://www.centroalzheimer.org/wp-content/uploads/GMAlzheimer_2022.pdf