A cura di Ilaria Passeggia

Mindfulness Training for People With Dementia and Their Caregivers: Rationale, Current Research, and Future Directions.
Berk L., Warmenhoven F.,van Os J.,van Boxtel M. Frontiers in Psychology. 2018 Jun 13;9:982. doi: 10.3389/fpsyg.2018.00982. eCollection 2018.

In genere la demenza comporta un incremento dei vissuti di stress e di incertezza sia per le persone che ne sono affette sia per i loro caregiver, coloro che se ne prendono cura. Per questo motivo diventa importante trovare nuove strategie in grado di incrementare il benessere di entrambi. Tra gli interventi che si sono dimostrati utili a tale scopo vi è il training Mindfulness. Con questo termine inglese si intende la consapevolezza e l’attitudine a prestare attenzione ai propri pensieri, azioni e motivazioni in modo non giudicante, cosciente e focalizzandosi sul momento presente. Può essere praticata in gruppo e individualmente attraverso la meditazione seduta e camminata, la scansione del corpo e il movimento consapevole.
Un recente articolo ha revisionato gli studi che hanno applicato i principali programmi di Mindfulness per persone con demenza e per i loro caregiver col fine di comprenderne l’utilità e di suggerire raccomandazioni in merito alla loro applicabilità in interventi futuri. Ricerche su pazienti con un iniziale deterioramento cognitivo hanno dimostrato l’efficacia della Mindfulness nel ridurre il livello di preoccupazione, depressione e ansia, oltre che preliminari evidenze sul miglioramento nelle prestazioni di memoria.
Studi su caregiver di persone con demenza hanno messo in luce una diminuzione del livello di stress percepito, studi sulla diade formata da malato e caregiver hanno rilevato benefici nella qualità della vita di entrambi e una maggiore disponibilità ad accettare la situazione. In conclusione, i risultati delle ricerche supportano l’utilizzo della Mindfulness nell’ambito delle demenze, anche se sarebbe opportuno che sperimentazioni future approfondissero gli effetti a lungo termine di questi interventi, aspetto ancora poco esaminato in letteratura.

 

Potete trovare ulteriori informazioni al seguente link:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29951027