A cura di Evita Tomasoni

Path analysis of caregiver characteristics and neuropsychiatric symptoms in Alzheimer’s disease patients.
Delfino LL, Komatsu RS, Komatsu C, Neri AL, Cachioni M.
Geriatr Gerontol Int. 2018 May 22. [Epub ahead of print]

I sintomi neuropsichiatrici sono un insieme di disturbi che si possono presentare nel corso della malattia di Alzheimer. Si tratta di disturbi della percezione, del pensiero, dell’umore, della personalità, del comportamento e delle funzioni di base e sono noti per essere causa di un maggior carico per chi si prende cura del malato (caregiver) e di una più precoce istituzionalizzazione.
Numerosi studi si sono occupati di capire quali possano essere i fattori che potenzialmente generano i sintomi neuropsichiatrici. Sembrano essere una conseguenza della confluenza di multiple interazioni, spesso modificabili, tra fattori interni ed esterni sia della persona con demenza sia del caregiver. Alcuni fattori riconducibili al malato sono i disturbi neurobiologici collegati alla patologia, malattie mediche acute, bisogni insoddisfatti e pre-esistenti fattori di personalità. Altri fattori riguardano invece caratteristiche del caregiver, come stress, depressione, stili di comunicazione negativi o strategie di gestione disfunzionali.
Un recentissimo studio ha indagato quali fossero le caratteristiche del caregiver associate alla presenza di sintomi neuropsichiatrici in pazienti con malattia di Alzheimer. I risultati hanno mostrato che l’elevato carico assistenziale, la presenza di sintomi depressivi nel caregiver, alcune strategie di gestione erano significativamente associate con la presenza di sintomi neuropsichiatrici. In particolare, l’elevato carico assistenziale e le strategie di gestione basate sulla critica possono influenzare direttamente la presenza di sintomi neuropsichiatrici in pazienti con malattia di Alzheimer. Diventa allora fondamentale per i servizi specializzati attuare interventi individualizzati e mirati non solo al paziente, ma anche al caregiver, considerando le sue caratteristiche emotive, comportamentali e sociali come aspetti primari nel trattamento dei pazienti con demenza.

Potete trovare l’articolo originale al seguente link:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29785782