Expertscape, l’agenzia di rating americana che individua i maggiori esperti internazionali in ambito sanitario, ha recentemente reso pubbliche le proprie classifiche annuali. Gli algoritmi sviluppati da Expertscape individuano le personalità più influenti in moltissime discipline mediche, considerando il numero e la qualità delle pubblicazioni scientifiche indicizzate nel database MEDLINE nell’ultimo decennio.

Grazie alle sue ricerche riguardanti la malattia di Alzheimer e pubblicate in circa 600 articoli scientifici, il Prof. Frisoni, già direttore scientifico dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, ora direttore della memory clinic di Ginevra, è stato indicato come primo esperto nazionale e quarto esperto a livello mondiale nell’ambito della malattia di Alzheimer.

Sentito in proposito, il Prof. Frisoni sottolinea la classifica come un riconoscimento a tutti ricercatori dei nostri gruppi di Brescia e di Ginevra, ma mette in guardia dalla sopravvalutazione degli algoritmi utilizzati da Expertscape e da simili agenzie di rating. Tali classifiche darebbero secondo Frisoni solo delle indicazioni di massima sul prestigio scientifico dei ricercatori e non sarebbero da prendere alla lettera. Inoltre, i pazienti dovrebbero essere messi in guardia circa il fatto che tali classifiche riflettono la performance scientifica e nulla dicono circa l’expertise clinica nella cura del paziente.

La classifica è disponibile al seguente link: http://expertscape.com/ex/alzheimer+disease/p/earth