A cura di Cristina Festari

La co-abitazione tra persone affette da patologie neurodegenerative come modello di presa in carico assistenziale è una realtà in espansione (si pensi, ad esempio, al villaggio olandese “De Hogewey”, e al “Paese Ritrovato” a Monza). Infatti, è stato dimostrato, che co-abitare in ambienti sviluppati ad-hoc in modo da arginare l’impatto dei sintomi cognitivi sulla quotidianità, permette di massimizzare le abilità residue, riducendo il senso di frustrazione e l’aggressività ad esso conseguente.L’esperienza di convivenza assistita tra tre anziani affetti da Malattia di Alzheimer, viene raccontato in “Ca’ Nostra”, un film-documentario ambientato in un appartamento modenese, che racconta il mondo così come percepito direttamente da due delle coinquiline, Etta e Adriana, un mondo fatto di relazioni, lavori domestici, momenti creativi, ma anche di difficoltà ingravescenti e momenti di sconforto.

Il documentario, diretto da Cristiano Regina e prodotto in collaborazione con l’associazione culturale VoceOff, è distribuito in tutta Italia attraverso la piattaforma Movieday. Arriverà anche a Brescia il 9 ottobre, ma verrà proiettato al Cinema Sereno solo al raggiungimento di un quorum di 52 partecipanti, che si siano prenotati entro una settimana prima dell’evento attraverso l’acquisto anticipato del biglietto.

Se interessati, è possibile acquistare il biglietto per la data bresciana cliccando il seguente link: http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=1746

Date e città di tutte le altre proiezioni disponibili di seguito:

 http://www.movieday.it/movie/index?movie_id=1115