A cura di Giulia Quattrini

Caballero MÁA, Song Z, Rubinski A, Duering M, Dichgans M, Park DC, Ewers M.
Age-dependent amyloid deposition is associated with white matter alterations in cognitively normal adults during the adult life span.
Alzheimers Dement. 2020 Mar 8. doi: 10.1002/alz.12062. Epub ahead of print. PMID: 32147939.

Le lesioni della sostanza bianca (WML) sono comuni nella malattia di Alzheimer (AD) ed alcuni studi ne supportano il ruolo nei processi patologici alla base del disturbo.  Le WML sono generalmente localizzate nelle aree parietali posteriori e, nella variante genetica dell’AD,  sono individuabili 5-10 anni prima dell’insorgenza della patologia. Tali evidenze suggeriscono che le WML potrebbero essere visibili in specifiche aree cerebrali anche nella fase pre-clinica dell’AD.

La formazione dei depositi di proteina beta-amiloide (Aβ) generalmente precede l’insorgenza sintomatologica dell’AD di almeno 20 anni. Studi precedenti hanno associato la presenza di depositi di Aβ con le alterazioni della microcircolazione, che a loro volta potrebbero indurre le WML. I depositi di Aβ in età avanzata potrebbero perciò essere associati ad un incremento delle WML nelle fasce di età più avanzata.

Uno studio recente ha indagato l’associazione tra WML e depositi di Aβ in una ampia coorte di soggetti  cognitivamente intatti, di età compresa tra i 30 e gli 89 anni, sottoponendoli sia a PET per amiloide sia a DTI per la ricostruzione delle fibre di sostanza bianca. I risultati hanno evidenziato una associazione positiva tra depostivi di Aβ e WML, in quanto nei soggetti con maggior carico di amiloide era anche presente il maggior carico di lesione della sostanza bianca. Questi dati sembrerebbero suggerire che l’associazione tra WML e depositi di Aβ dipenda  dall’età e studi futuri dovranno far luce sui meccanismi alla base di tale relazione.

Potete trovare ulteriori in formazioni al seguente link:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32147939/