A cura di Valentina Nicolosi

Dal 9 al 11 maggio, alcuni tra i maggiori esperti internazionali di malattie neurodegenerative si sono incontrati a Ginevra, in occasione di un importante workshop, il cui obiettivo era quello di discutere e identificare la metodologia necessaria per armonizzare efficacemente i test neuropsicologici nelle Memory Clinic europee.

La forza di questa iniziativa è stata quella di creare un gruppo di lavoro composto da competenze eterogenee: hanno infatti partecipato neurologi, neuropsicologi e statistici, del mondo accademico e della clinica, tutti interessati a raggiungere un consenso riguardo alle procedure e ai metodi per rendere i test accurati nell’identificazione della fase prodomica delle malattie dementigene, e confrontabili a livello europeo.

Il LANE ha dato il proprio contributo alla manifestazione attraverso un’ampia partecipazione: oltre alla Dott.ssa Boccardi, organizzatrice dell’evento, sono intervenuti il Prof. Giovanni Frisoni, il Prof. Stefano Cappa, la Dott.ssa Clarissa Ferrari, Daniele Altomare, Cristina Festari e Valentina Nicolosi.

Numerosi spunti per futuri lavori e collaborazioni sono stati tratteggiati e presto i risultati raggiunti saranno condivisi con la comunità clinica e scientifica.