Ogni anno, il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI) per promuovere iniziative dedicate alla sensibilizzazione e alla diffusione di informazioni sulla malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza. 

In questa cornice, l’IRCCS Istituto San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia, centro di riferimento per la diagnosi e cura delle malattie psichiatriche e per i disturbi neurocognitivi, sarà la sede del convegno scientifico-divulgativo aperto alla cittadinanza che farà il punto su clinica e ricerca ponendo al centro del dibattito la famiglia.

Le strategie terapeutiche a disposizione per le demenze sono di tipo farmacologico, psicosociale e di gestione integrata per la continuità assistenziale, ma la situazione non è rosea. “In Europa i nuovi farmaci per questa malattia non sono stati autorizzati” – spiega Orazio Zanetti, primario dell’Unità Operativa Alzheimer dell’IRCCS. Il crescente numero di persone con patologie croniche, tra cui anche la Malattia di Alzheimer, impone di trovare modelli socio-assistenziali innovativi che, seguendo una filosofia di gestione integrata della malattia, assicurino una reale continuità di cura mantenendo il paziente e la sua famiglia al centro del percorso. L’IRCCS Fatebenefratelli, nell’ambito di progetti di ricerca, ha intensificato le proposte di supporto ai familiari, offrendo interventi di psicoeducazione e supporto emotivo con la duplice finalità di migliorare la gestione del paziente al domicilio e, al contempo, diminuire il senso di solitudine e abbandono spesso provato da chi assiste un paziente con demenza. “Il nostro Istituto è tra i pochi in Italia che studia in modo rigoroso e integrato le caratteristiche dei caregiver e gli effetti degli interventi a loro indirizzati, grazie a finanziamenti territoriali e internazionali” – specifica la Dott.ssa Cristina Festari, responsabile di un progetto di ricerca finanziato dall’Alzheimer Association finalizzato a sviluppare nuovi interventi per i familiari sfruttando le più recenti tecnologie.

Questi i temi che saranno affrontati nell’evento “La Ricerca al fianco di chi si prende cura”, organizzato dall’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia il 21 settembre dalle ore 17.00, che vede la sinergia tra clinica e ricerca nell’affrontare le sfide all’assistenza dei malati e ai bisogni delle famiglie.

A questo link è visualizzabile la locandina: https://www.centroalzheimer.org/wp-content/uploads/Giornata-Mondiale-AD-2023.pdf