outGRID: a worldwide e-Infrastructure for computational neuroscientists

outGRID è un progetto di Coordinamento e Supporto finanziato dalla Comunità Europea all’interno del Settimo Programma Quadro.
Attualmente esistono o sono in fase di sviluppo nel mondo tre infrastrutture digitali per la ricerca neuroscientifica computazionale.
In Europa, l’infrastruttura neuGRID punta ad offrire ai neuroscienziati impegnati nello studio delle malattie neurodegenerative (Alzheimer in primo luogo) una piattaforma per la ricerca in cui i ricercatori possano trovare estesi archivi di immagini cerebrali (risonanze magnetiche), assieme agli strumenti per analizzarli (algoritmi di elaborazione dei dati che, data la natura computazionalmente intensa possano beneficiare della tecnologia “Grid” per ottimizzare i tempi di elaborazione).
In Canada e negli Stati Uniti, rispettivamente CBRAIN e LONI – Laboratorio di Neuro Immagine all’Università della California, Los Angeles offrono ai loro utenti risorse computazionali e algoritmi.
L’obiettivo di outGRID è di inizializzare il processo che porterà le tre infrastrutture digitali a convergere in un’unica piattaforma mondiale.
outGRID supporterà e coordinerà lo scambio di informazioni tecniche affichè lo sviluppo delle infrastrutture converga verso l’inter-operatività e promuoverà specifici bandi internazionali per ottenere la piena inter-operatività delle tre infrastrutture.

sito web: outGRID.EU