Human Brain Project

Capire il cervello umano è una delle più grandi sfide della scienza del XXI secolo. La convergenza del mondo ITC e della scienza medica ha ormai raggiunto un punto in cui si può trasformare questo sogno in realtà. HBP è un progetto da 1 miliardo di Euro di durata decennale nell’ambito del 7FP FET Flagship call. Nel progetto HBP, più di 300 esperti nel campo delle neuroscienze, della medicina e dell’informatica, hanno deciso di dar vita ad una ricerca che integri le più promettenti applicazioni ICT, attraverso un approccio multimodale alla comprensione dell’organo più nobile del corpo umano: il cervello. HBP ha 4 principali obiettivi:
1) individuare i principi matematici che spieghino, con un approccio multilevel, l’organizzazione del cervello in fase di acquisizione, rappresentazione, e archiviazione delle informazioni;
2) selezionare strategicamente dati essenziali per la creazione di atlanti e modelli cerebrali;
3) promuovere l’integrazione di piattaforme ICT, offrendo potenti strumenti di calcolo a neuroscienziati e ricercatori clinici, con l’obiettivo di rafforzare e accelerare le loro ricerche;
4) sviluppare modelli e prototipi, che abbiano una ricaduta pratica nell’ambito della ricerca, della medicina e della biologia, oltre che nel mondo ICT.
Da un punto di vista scientifico, i dati generati dal progetto HBP contribuiranno a superare la tipica frammentazione nell’ambito delle neuroscienze, aprendo la porta ad una nuova concezione tra struttura e funzione del cervello. Il progetto consentirà inoltre di esplorare con grande dettaglio, mediante le potenti infrastrutture computazionali messe in campo (e.g.: neuGRID, GAAIN, ecc. ), i meccanismi dell’apprendimento e della memoria, la comprensione del cosiddetto codice neurale, i meccanismi neurali della coscienza e della consapevolezza. L’impatto del progetto sula ricerca, l’industria, l’economia e la società Europea sarà molto grande. Sono previste ricadute nello sviluppo di migliori strumenti diagnostici, nell’individuazione di trattamenti più efficaci per i pazienti affetti da malattie neurodegenerative e riduzione dei costi nella scoperta di nuovi farmaci. Infine, nell’ambito dell’informatica, settori oggi considerati essere di nicchia quali la neurorobotica, la neuromorfica e il supercumputing, grazie al loro continuo sviluppo durante il progetto HBP potrebbero giocare in futuro un ruolo strategico su scala mondiale.

Sito ufficiale: http://www.humanbrainproject.eu/