Molecular imaging for the early diagnosis and monitoring of alzheimer's disease in old individuals with cognitive disturbances: an adni-compatible prospective study.

Coordinato dal Dottor Giovanni B. Frisoni (IRCCS Fatebenefratelli), I principali obiettivi dello studio sono:

  • sviluppo di un esteso dataset standardizzato e centralizzato che comprende le caratteristiche cliniche, di neuro immagine e biologiche di pazienti con decadimento cognitivo lieve raccolte sia alla baseline che a seguito di un follow-up di dodici mesi per monitorare la progressione di malattia in questi pazienti.
  • Identificare la combinazione dei marcatori biologici di malattia in grado di rilevare con il più alto grado di accuratezza la diagnosi di Alzheimer allo stadio di decadimento cognitivo lieve.
  • Espandere lo studio dei marcatori diagnostici e di monitoraggio di malattia ad indici avanzati come quelli di neuro immagine molecolare e nello specifico nell´uso del radio tracciante della microglia attiva ([11C]PK11195). Studi recenti hanno infatti mostrato che l´attivazione della microglia sia un evento precoce nel processo neuropatologico di malattia di Alzheimer e sembra che il [11C]PK11195 sia un valido e specifico ligando PET per l´identificazione dell´infiammazione della microglia.

L´obiettivo finale sarà quello di descrivere le caratteristiche di base ed avanzate dei marcatori di malattia di Alzheimer ed identificare e validare i marcatori diagnositici più accurati per la diagnosi di Alzheimer a livello premorboso.

GRUPPO DI LAVORO

Unità OperativaCittàReferente
IRCCS Centro S. Giovanni di Dio - FatebenefratelliBresciaGiovanni B. Frisoni
Univesità Vita e Salute San RaffaeleMilanoDaniela Perani
Spedali CiviliBresciaAlessandro Padovani