A cura di Federica Ribaldi e Valentina Nicolosi

Amyloid Microbiota Inflammation (A.M.I.) è uno studio multi-centrico, coordinato dal nostro laboratorio e finalizzato ad esplorare il collegamento tra malattia di Alzheimer e flora batterica (microbiota) intestinale ed orale.
Recenti scoperte mostrano che l’abbondanza di particolari batteri nell’intestino è associata al deposito cerebrale di beta-amiloide, una proteina tossica per il nostro cervello legata allo sviluppo della malattia di Alzheimer. Come i batteri influenzino il funzionamento del cervello non è ancora noto ma un meccanismo potrebbe essere legato alla modulazione del sistema immunitario e infiammatorio.
Il nostro studio coinvolgerà 4 centri italiani ed europei e circa 200 pazienti con diversi gradi di decadimento cognitivo e 80 soggetti sani di età superiore a 50 anni.
Per ogni soggetto arruolato è prevista una breve valutazione clinica e neuropsicologica oltre ad una raccolta di feci, saliva ed un prelievo di sangue. L’obiettivo è quello di studiare l’associazione tra la composizione batterica intestinale e nel cavo orale, il profilo infiammatorio ed immunitario nel sangue e la cognitività.
Il chiarimento di questi meccanismi potrebbe permettere la definizione di nuovi biomarcatori per la diagnosi precoce di Alzheimer ed aprire nuove opportunità terapeutiche.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Valentina Nicolosi  (indirizzo mail: vnicolosi@fatebenefratelli.eu tel. 0303501335).