A cura di Anna Tarallo

L’intepirdina (RVT-101) è una molecola antagonista dei recettori della serotonina 5-HT6, che agisce promuovendo il rilascio di acetilcolina, neurotrasmettitore coinvolto in attività e processi cognitivi, quali vigilanza, memoria e capacità di giudizio, sviluppata dalla Axovant Sciences, per il trattamento della Malattia di Alzheimer (AD) e della Demenza a Corpi di Levy (LBD).
Attualmente è in corso un programma di sperimentazione, i cui primi risultati di fase 3 sull’efficacia del farmaco RVT-101, sono stati diffusi la scorsa settimana a conclusione del trial MINDSET (RVT-101-3001), uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, condotto su pazienti con AD da lieve a moderata e in terapia stabile con donepezil. I partecipanti alla sperimentazione sono stati circa 1300, tra i 50 e gli 85 anni, reclutati in circa 185 centri in tutto il mondo.
Purtroppo, diversamente da quanto atteso, gli endpoints primari di efficacia, quali il declino cognitivo e il declino funzionale, misurati rispettivamente con la scala Alzheimer’s Disease Assessment Scale-Cognitive (ADAS-Cog) e con la Alzheimer’s Disease Cooperative Study-Activities of Daily Living (ADCS-ADL), non sono stati raggiunti. Nessuna differenza nelle valutazioni cognitive e funzionali è stata rilevata tra i due gruppi di trattamento (35 mg/die VS placebo) dopo 24 settimane di trattamento. Nel corso dello studio l’intepirdina è stata generalmente ben tollerata.
Attualmente procede lo studio HEADWAY, su pazienti con LBD.

Potete trovare ulteriori informazioni al seguente link
http://investors.axovant.com/news-releases/news-release-details/axovant-announces-negative-topline-results-intepirdine-phase-3