A cura di Evita Tomasoni

Prosegue presso il nostro laboratorio la sperimentazione farmacologica, rivolta a persone con malattia di Alzheimer in fase iniziale, con l’obiettivo di verificare l’efficacia e la sicurezza di ABBV-8E12, un farmaco in grado di inibire l’aggregazione della proteina tau contrastando la neurodegenerazione e la progressione della malattia.Si tratta di uno studio randomizzato in doppio cieco verso placebo, rivolto a persone dai 55 agli 85 anni. Il trattamento, da assumere mensilmente per infusione endovenosa, dura 96 settimane durante le quali i pazienti che soddisfano una serie di criteri di inclusione, vengono assegnati in maniera casuale ad uno dei tre gruppi di trattamento oppure al gruppo placebo.

La sperimentazione coinvolgerà un totale di 400 soggetti arruolati in circa 70 centri in tutto il mondo, tra cui l’IRCCS S. Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia.

Il ricercatore principale, responsabile dello studio, è il Prof. Giovanni B. Frisoni.

 

Per ulteriori informazioni relative allo studio è possibile contattare la Dott.ssa Michela Rampini (indirizzo mail: nuovifarmaci@centroalzheimer.org tel. 0303501455).