A cura di Federica Ribaldi

Amyloid Microbiota Inflammation (A.M.I.) è uno studio multi-centrico, coordinato dal nostro laboratorio e finalizzato ad esplorare il collegamento tra malattia di Alzheimer e flora batterica (microbiota) intestinale ed orale.
Recenti scoperte mostrano che l’abbondanza di particolari batteri nell’intestino e nel cavo orale potrebbero influenzare il deposito di beta-amiloide, una proteina tossica per il nostro cervello, e portare allo sviluppo della malattia di Alzheimer. Come i batteri influenzino il funzionamento del cervello non è ancora noto ma un meccanismo potrebbe essere legato alla modulazione del sistema immunitario e infiammatorio.
In particolare il nostro studio coinvolgerà 4 centri europei e circa 100 pazienti con decadimento cognitivo lieve e 50 soggetti sani di età superiore a 50 anni.  Per ogni soggetto arruolato è prevista una valutazione clinica e neuropsicologica oltre ad una raccolta di feci, saliva ed un prelievo di sangue. L’obiettivo è quello di scoprire l’interazione tra la presenza di ceppi batterici con proprietà immuno-modulatorie nelle feci, il profilo infiammatorio ed immunitario nel sangue e la presenza di amiloide nel cervello.
Il chiarimento di questi meccanismi potrebbe permettere la definizione di nuovi biomarcatori per la diagnosi precoce di Alzheimer ed aprire nuove opportunità terapeutiche.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la coordinatrice dello studio dott.ssa Moira Marizzoni (indirizzo mail: fribaldi@fatebenefratelli.eu tel. 0303501362)