ComuniChiAmo” è il nome dell’iniziativa rivolta ai familiari che assistono un proprio caro affetto da malattie dementigene, con l’obiettivo di formare una rete di supporto socio-assistenziale territoriale basata sulla stretta collaborazione tra professionisti esperti di demenza, risorse comunali e associazionismo territoriale. 

Il progetto di ricerca, sviluppato dal Centro IRCCS – Fatebenefratelli in stretta collaborazione con i Comuni di Roncadelle e di Castel Mella e co-finanziato dalla Fondazione Comunità Bresciana, propone cicli di 8 incontri informativi e formativi. Gli incontri, tutti gratuiti e fruibili in modalità telematica, sono finalizzati ad approfondire la tematica della sintomatologia della demenza, riflettere sul ruolo e sulle problematiche del familiare che si prende cura di un proprio caro, avere informazioni sulle politiche a supporto del benessere familiare e sui servizi e la rete presenti sul territorio. In ciascun incontro un professionista affronterà una specifica tematica, fornirà consigli facilmente trasferibili nella quotidianità domestica e sarà a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti.

Il numero dei partecipanti al ciclo di incontri è chiuso. Verrà data priorità ai residenti nei Comuni partner. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione, contattare Cristina Festari (tel. 0303501563 o 3298593200; email. cfestari@fatebenefratelli.eu)

Brochure informativa con il  CALENDARIO e i temi degli incontri consultabile qui: https://drive.google.com/file/d/1VqARxMH56r1FPeKPC_nxwEGtV57hKXL9/view?usp=sharing