A cura di Elena Rolandi

Neurodegenerative disease concomitant proteinopathies are prevalent, age-related and APOE4-associated.
Robinson JL, Lee EB, Xie SX, Rennert L, Suh E, Bredenberg C, Caswell C, Van Deerlin VM, Yan N, Yousef A, Hurtig HI, Siderowf A, Grossman M1, McMillan CT, Miller B, Duda JE, Irwin DJ, Wolk D, Elman L, McCluskey L, Chen-Plotkin A, Weintraub D, Arnold SE, Brettschneider J, Lee VM, Trojanowski JQ
Brain. 2018 Jul 1;141(7):2181-2193. doi: 10.1093/brain/awy146.

Le principali malattie neurodegenerative sono determinate dalla presenza e localizzazione di specifiche proteinopatie: (i) placche di β-amiloide e grovigli neurofibrillari di tau in malattia di Alzheimer (AD); (ii) tau neuronale e gliale in malattia di Pick (PiD), paralisi supranucleare progressiva (PSP) e degenerazione corticobasale (CBD); (iii) aggregati di α-sinucleina in atrofia multisistemica (MSA) e in malattia da corpi di Lewy (LBD); (iv) TDP-43 in degenerazione frontotemporale lobare (FTLD-TDP) e in sclerosi laterale amiotrofica (ALS). Scopo del presente studio è stato quello di caratterizzare la co-occorrenza delle 4 principali proteinopatie all’interno di un’ampia gamma di malattie neurodegenerative.
Sono stati studiati gli encefali di 766 donatori della biobanca dell’Università della Pennsylvania e classificati in 1 di 13 categorie diagnostiche su base neuropatologica: AD con elevato e intermedio carico patologico (rispettivamente: hAD, N=201; iAD, N=46); PiD (N=15); CBD (N=29); PSP (N=51); LBD con α-sinucleina neocorticale, limbica e nel tronco cerebrale/amigdala (rispettivamente: nLBD, N=81; lLBD, N=37; bLBD, N=20); MSA (N=26); ALS (N=108); FTLD-TDP (stadi 1-3 di TDP-43, N=55); hTDP (carico elevato TDP-43, N=25) e un gruppo con patologia minima (MPG, N=72), composto da casi con bassa o assente patologia AD e definita o possibile tauopatia primariamente legata all’età (PART).
I risultati hanno mostrato che raramente le proteinopatie si presentavano in modo isolato e che tau era presente nella quasi totalità dei casi (da 88% a 100% in base alla categoria diagnostica). La prevalenza di co-patologia (non considerando tau) era massima nei gruppi hAD (70%), PSP (71%) e nLBD (81%). La co-occorrenza di proteinopatie era associata ad una età più avanzata al momento del decesso in MPG, ALS e MSA e alla presenza della variante ε4 del genotipo APOE in ALS e nLBD. Nei casi con diagnosi primaria di LBD, la co-patologia era inoltre associata ad un maggior declino cognitivo nel tempo. Tali risultati, sebbene necessitino di ulteriori approfondimenti su campioni più ampi e di popolazione, sottolineano la complessità ed eterogeneità dei profili neuropatologici nell’invecchiamento, che dovrebbe riflettersi nei disegni sperimentali degli studi farmacologici. Attualmente, tali studi sono generalmente focalizzati su monoterapie che agiscono selettivamente su singoli processi patofisiologici, senza prendere in considerazione la co-presenza di neuropatologie alternative a quella oggetto dello studio.

Per maggiori dettagli:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29878075