A cura di Cristina Festari

 

Da pochi giorni la coorte bresciana ARWIBO (Alzheimer’s Disease Repository Without Borders) è pubblicata e consultabile nel Catalogo delle coorti della Piattaforma Europea per le Malattie Neurodegenerative (EPND).

EPND è un consorzio multidisciplinare di clinici, ricercatori e scienziati uniti nel tentativo di diagnosticare, trattare e prevenire le malattie neurodegenerative. EPND si propone di accelerare la scoperta, lo sviluppo e la validazione dei biomarcatori per le malattie neurodegenerative, eliminando gli ostacoli alla condivisione di dati e campioni e promuovendo la collaborazione tra centri in Europa e nel mondo.  Con il sostegno della Innovative Medicines Initiative (IMI), la più grande iniziativa europea di natura pubblico-privata, i partner EPND stanno costruendo una piattaforma sicura, accessibile e sostenibile per scoprire e condividere su scala i dati e i campioni clinici. Ad oggi sono già consultabili oltre 60 coorti di ricerca europee nello spettro delle malattie neurodegenerative. La piattaforma permette di filtrare in base ai metadati le informazioni su campioni biologici, imaging, dati cognitivi e altro ancora, nel pieno rispetto delle normative europee per la privacy.

Siamo orgogliosi di contribuire a questa iniziativa europea. Istituita nel 2001, la corte ARWIBO conta oggi 2600 persone che hanno acconsentito a partecipare ai nostri progetti di ricerca.

Il nostro gruppo di ricerca crede fortemente che iniziative di data sharing come queste contribuiranno ad accelerare la scoperta di biomarcatori e di nuovi trattamenti cruciali ad arrestare le malattie neurodegenerative.

Volete saperne di più? Consulta il sito https://discover.epnd.org/