È attualmente attivo presso il nostro Centro lo studio NEST4AD, uno studio di stimolazione non-invasiva dei circuiti cerebrali coinvolti nella malattia di Alzheimer. L’obiettivo è quello di testare se la stimolazione magnetica transcranica ripetuta (rTMS) possa modulare la comunicazione tra le aree di una specifica rete neuronale, denominata “default mode network (DMN), la quale gioca un ruolo chiave per la memoria autobiografica ed episodica. 

È oramai noto come la malattia di Alzheimer sia associata alla progressiva degenerazione della DMN; infatti, nei pazienti con Alzheimer questa rete mostra una ridotta connettività. Alcuni studi hanno inoltre osservato che questa ridotta interconnessione è già presente in persone senza deficit cognitivi ma con un aumentato rischio di sviluppare declino cognitivo a causa di fattori di predisposizione, come la presenza dell’allele e4 dell’Apolipoproteina E (APOE).

La rTMS è una tecnica di neuromodulazione che permette di modulare l’eccitabilità corticale tramite l’applicazione di ripetuti impulsi magnetici che si è mostrata promettente nel migliorare la prestazione di memoria in pazienti con AD e in persone senza deficit cognitivi.

Lo studio NEST4AD si rivolge a persone di almeno 60 anni senza deficit cognitivi, sia portatrici che non portatrici dell’allele e4 di APOE.

Si tratta di uno studio non farmacologico controllato randomizzato in doppio cieco. Le persone che soddisferanno i criteri previsti dal protocollo di studio verranno assegnate in maniera casuale ad uno dei seguenti gruppi sperimentali: stimolazione attiva (rTMS reale) o placebo (rTMS sham). Il protocollo di stimolazione includerà 4 sessioni rTMS. Sono in aggiunta previste due valutazioni neuropsicologiche, due esami di risonanza magnetica e due esami neurofisiologici (TMS-EEG), che saranno effettuati prima delle sessioni di stimolazione ed al loro termine. È inoltre prevista una valutazione neuropsicologica dopo due mesi dall’intervento.

Il ricercatore principale, responsabile dello studio, è la Dott.ssa Michela Pievani.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Silvia Saglia all’indirizzo email: ssaglia@fatebenefratelli.eu o ai numeri 030-3501335 / 3240824100.