A cura di Valentina Nicolosi

Una particolare miscela di sostanze nutritive potrebbe rappresentare un valido alleato per prevenire la malattia di Alzheimer. A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista “The Lancet Neurology”.
I ricercatori hanno arruolato 311 pazienti con Alzheimer in stadio prodromico e li hanno suddivisi in due gruppi: uno ha quotidianamente assunto per 2 anni una bevanda composta da acidi grassi omega 3, fosfolipidi, vitamine del gruppo B, vitamine C ed E, selenio, colina e uridina monofosfato, l’altro ha invece assunto una soluzione di controllo di pari contenuto energetico.
I partecipanti del primo gruppo, pur non migliorando la propria prestazione in alcuni test neuropsicologici, hanno riportato una minore progressione della malattia, valutata con una scala basata sulle attività pratiche della vita quotidiana.
Inoltre dalla ricerca risulta che chi integra diversi nutrienti riporta una riduzione dell’atrofia dell’ippocampo, una struttura coinvolta nei processi di memoria, e dei ventricoli, che invece risultano dilatati nella malattia di Alzheimer.
Anche se la bevanda è stata preparata in laboratorio, lo studio evidenzia come un’alimentazione ricca di tali sostanze possa avere un effetto neuroprotettivo, utile a prevenire ed eventualmente rallentare la progressione della malattia.

Potete trovare ulteriori informazioni al seguente link.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29097166