I ricercatori

Immagine

SAMANTHA GALLUZZI

MEDICO

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, ha conseguito la specializzazione in Geriatria presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 1999 svolge attività di ricerca all’interno dell’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer nell’ambito dell’applicazione clinica del neuroimaging alla diagnosi del decadimento cognitivo.

email

curriculum completo

mmarizzoni

MOIRA MARIZZONI

BIOTECNOLOGA MOLECOLARE, PhD

Laureata in Biotecnologie Molecolari, entra a far parte del LENITEM nel 2010. Da allora si occupa di ricerca nell’ambito del neuroimaging, con particolare interesse verso le analisi di morfologia, di diffusione e funzionali sia nell’uomo che in modelli animali della malattia di Alzheimer.

email

curriculum completo

IMG_Evita

EVITA TOMASONI

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Laureata in psicologia clinica, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia dal 2017 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi osservazionali e clinici per pazienti affetti da decadimento cognitivo e di studi di prevenzione della malattia di Alzheimer.

email

curriculum completo

 

MonicaAlmici_foto

MONICA ALMICI

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Laureata in psicologia clinica, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia dal 2005 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi osservazionali e clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattie neurodegenerative.

email

curriculum completo

IMG_VSaletti

VALENTINA SALETTI

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Laureata in psicologia clinica, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia dal 2018 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi di prevenzione rivolti a persone senza una diagnosi di demenza e di trials clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattie neurodegenerative.

email

curriculum completo

 

Michela_Rampini-c

MICHELA RAMPINI

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Laureata in psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia da marzo 2014 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattie neurodegenerative (malattia d’Alzheimer e demenza frontotemporale) e di interventi di prevenzione rivolti alla popolazione anziana senza una demenza.

email

curriculum completo

cfestari

CRISTINA FESTARI

PSICOLOGA, PhD

Laureata in psicologia clinica presso l’Università di Milano-Bicocca, ha conseguito il Dottorato in Scienze Biomediche e Medicina Traslazionale presso l’Università di Brescia. Dal 2013 collabora con l’UO di Neuroimmaging ed epidemiologia Alzheimer, occupandosi di  progetti dedicati all’implementazione dei biomarcatori nella pratica clinica e, più recentemente, di nuovi modelli di supporto ai familiari di pazienti affetti da disturbi neurocognitivi.

email

curriculum completo

fotostaff_ilaria-passeggia

ILARIA PASSEGGIA

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Laureata in psicologia clinica, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia dal 2014 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi osservazionali e clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattie neurodegenerative.

email

curriculum completo

20200512_163031

GIULIA QUATTRINI

PSICOLOGA, PhD

Laureata in neuroscienze cognitive, lavora presso l’Unità di Neuroimaging e Epidemiologia Alzheimer dal 2017 come ricercatrice. Si occupa di ricerca nell’ambito del neuroimaging applicato ai disturbi psichiatrici (Disturbo Borderline di Personalità) e neurodegenerativi (Malattia di Alzheimer).

email

IMG_MR

MELISSA ROMANO

ASSISTENTE ALLA RICERCA

Coordina, gestisce appuntamenti e supporta telefonicamente i pazienti afferenti all’ambulatorio Traslazionale per la Memoria, gestisce la corrispondenza e l’archivio (sia elettronico che cartaceo). Gestisce l’inserimento in database elettronici dei dati raccolti durante le visite cliniche.

email

 

Foto_ClaudioSinghSolorzano

CLAUDIO SINGH SOLORZANO

PSICOLOGO, PhD

Laureato in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova, collabora presso l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia in qualità di ricercatore postdoc. Attualmente si occupa di un progetto dedicato all’implementazione dei biomarcatori nella pratica clinica italiana e di nuovi modelli di supporto ai familiari di pazienti affetti da disturbi neurocognitivi.

email

curriculum completo

Fototessera_GattiElena 10.36.29

ELENA GATTI

PSICOLOGA

Laureata in psicologia con indirizzo neuroscientifico presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia da Maggio 2022 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi di prevenzione della Malattia di Alzheimer rivolti alla popolazione anziana senza diagnosi di demenza.

email

curriculum completo

MichelaPignoli

MICHELA PIGNOLI

PSICOLOGA

Laureata in psicologia ad indirizzo neuroscientifico presso l’Università degli Studi di Trento, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia da luglio 2022 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattia neurodegenerativa e di interventi di prevenzione della Malattia di Alzheimer.

email

curriculum completo

 

E_Mugherino

ELEONORA MUGHERINO

PSICOLOGA

Laureata in psicologia ad indirizzo neuroscientifico presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito un Master di II Livello in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia da ottobre 2022 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattia neurodegenerativa.

email

curriculum completo

 

SILVIA SAGLIA

PSICOLOGA

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Padova collabora con l’UO di Neuroimaging ed Epidemiologia Alzheimer da Novembre 2021. Attualmente si occupa di studi non farmacologici che hanno l’obiettivo di valutare gli effetti della stimolazione magnetica transcranica (TMS) su memoria e indici di neuroimaging (MRI strutturale e funzionale) nel contesto della malattia di Alzheimer.

email

curriculum completo

Consulente scientifico

frisoni

GIOVANNI B FRISONI

NEUROLOGO

L’attività del Prof. Frisoni si basa sul rapido trasferimento delle nuove scoperte scientifiche sulla malattia di Alzheimer (in particolare nell’ambito del neuroimaging) all’attività clinica per contribuire alla diagnosi, terapia, e riabilitazione del paziente affetto da demenza. Il prof. Frisoni, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurologia, entra a far parte dello staff fondatore dell’Unità Operativa Alzheimer presso l’ospedale San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia nel 1991.  Da qui inizia a studiare e fare ricerca specificamente sulle malattie neurodegenerative, in particolare sulla malattia di Alzheimer. Nel 1999 diventa responsabile del Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging dell’IRCCS Fatebenefratelli con cui continua tuttora a collaborare.  Attualmente svolge la sua attività clinica come direttore presso la Clinica della Memoria, Ospedali Universitari di Ginevra. È inoltre professore di Neuroscienze Cliniche, presso Università di Ginevra (Svizzera).

curriculum completo

Hanno lavorato con noi

ALESSANDRA LAMANUZZI

PSICOLOGA

PAOLO BOSCO

FISICO

VALENTINA NICOLOSI

PSICOLOGA

ANNA MEGA

PSICOLOGA

ENRICA CAVEDO

PSICOLOGA, Phd

ELENA ROLANDI

PSICOLOGA

SARA GIPPONI

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

ANNA TARALLO

PSICOLOGA

LORENZO PINI

PSICOLOGO, PhD

MARINA BOCCARDI

PSICOLOGA, PhD

DANIELE ALTOMARE

PSICOLOGO, PhD

ANNA CAROLI

MATEMATICA

MARTINA BOCCHETTA

PSICOLOGO. PhD

CRISTINA BAGNOLI

PROJECT MANAGER

DARIA GENNARO

PROJECT ASSISTANT