Staff

foto_altomare

DANIELE ALTOMARE

STUDENTE DI DOTTORATO

Laurea magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2013. Ha iniziato a collaborare col Laboratorio di Neuroimaging ed Epidemiologia Alzheimer a partire dal suo tirocinio post-lauream alla fine del 2013. Dopo un anno come tirocinante ed un anno come ricercatore, ha iniziato un dottorato in Neuroscienze (Scienze biomediche e medicina traslazionale) presso l’Università degli Studi di Brescia a novembre 2015. Attualmente è coinvolto in un progetto di ricerca sull’imaging della beta-amiloide nella Malattia di Alzheimer (studio INDIA-FBP).

email

curriculum completo

MonicaAlmici_foto

MONICA ALMICI

PSICOLOGA

Laureata in psicologia clinica, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia dal 2005 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi osservazionali e clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattie neurodegenerative.

email

curriculum completo

sara-gipponi

SARA GIPPONI

PSICOLOGA

Laureata in psicologia clinica, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia dal 2014 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi osservazionali e clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattia di Alzheimer o malattie degenerative.

email

curriculum completo

Anna-Tarallo-c

ANNA TARALLO

PSICOLOGA

Laureata in Psicologia dei Processi Cognitivi e del Recupero Funzionale, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nel 2010, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer da marzo 2014, come psicologa-ricercatrice. Si occupa di studi clinici su nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattie neurodegenerative.

email

curriculum completo

Foto-Pini

LORENZO PINI

PSICOLOGO

Laureato in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, collabora con l’U.O. di Neuroimaging ed epidemiologia Alzheimer da Giugno 2014. Si occupa principalmente della gestione dello studio “A non-invasive multimodal approach to restore functional networks  and cognition in Alzheimer’s disease and frontotemporal dementia”.  Nel 2015 inizia il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Brescia.

email

curriculum completo

Michela_Rampini-c

MICHELA RAMPINI

PSICOLOGA

Laureata in psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia da marzo 2014 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattie neurodegenerative (malattia d’Alzheimer e demenza frontotemporale) e di interventi di prevenzione rivolti alla popolazione anziana senza una demenza.

email

curriculum completo

mboccardi

MARINA BOCCARDI

PSICOLOGA

email

Laureata in Psicologia Sperimentale, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Kuopio (Finlandia), con la tesi: MRI Studies in Frontotemporal Dementia. Dal 2000 lavora come ricercatrice per il LENITEM (IRCCS Fatebenefratelli, Brescia), dove utilizza tecniche tradizionali e avanzate di neuroimaging per lo studio della morfologia cerebrale umana. L’interesse principale è in temi di tipo psicobiologico. È autrice di articoli sulla morfometria cerebrale normale o in malattie neurodegenerative (in particolare la demenza frontotemporale), e recentemente sta approfondendo lo studio dei correlati morfometrici nelle condizioni psichiatriche.

curriculum completo

sgalluzzi

SAMANTHA GALLUZZI

MEDICO

email

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, ha conseguito la specializzazione in Geriatria presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 1999 svolge attività di ricerca all’interno dell’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer nell’ambito dell’applicazione clinica del neuroimaging alla diagnosi del decadimento cognitivo.

curriculum completo

mpievani

MICHELA PIEVANI

MATEMATICA

email

Laurea in Matematica conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Dottorato di ricerca in Neurologia Sperimentale presso l’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Titolo della tesi: “Structural and functional brain abnormalities in neurodegenerative disorders assessed with MRI techniques”. (Supervisore: Prof. Massimo Filippi). Dal 2004 svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Epidemiologia, Neuroimaging e Telemedicina (LENITEM) dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia. La sua ricerca è focalizzata sullo studio della malattia di Alzheimer con strumenti di neuroimaging (risonanza magnetica strutturale, resting-state functional MRI e DTI) al fine di (i) migliorare la comprensione dei meccanismi della malattia e (ii) identificare nuovi biomarcatori di esordio precoce e progressione della malattia.

curriculum completo

aredolfi

ALBERTO REDOLFI

BIOINFORMATICO

email

Dal Febbraio 2008 lavora come ricercatore presso il Laboratorio di Epidemiologia Neuroimaging e Telemedicina dove si occupa dello sviluppo della piattaforma neuGRID “A GRID-BASED e-INFRASTRUCTURE FOR DATA ARCHIVING/ COMMUNICATION AND COMPUTATIONALLY INTENSIVE APPLICATIONS IN THE MEDICAL SCIENCES” per consentire studi di data-analysis computazionalmente intensi.

curriculum completo

mmarizzoni

MOIRA MARIZZONI

BIOTECNOLOGA MOLECOLARE

email

Laureata in Biotecnologie Molecolari, entra a far parte del LENITEM nel 2010. Da allora si occupa di ricerca nell’ambito del neuroimaging, con particolare interesse verso le analisi di morfologia, di diffusione e funzionali sia nell’uomo che in modelli animali della malattia di Alzheimer.

curriculum completo

ecavedo

ENRICA CAVEDO

STUDENTE DI DOTTORATO

email

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, entra a far parte del LENITEM fin dal tirocinio della Laurea Triennale (2007). Da allora si occupa di ricerca nell’ambito del neuroimaging, con particolare interesse verso le analisi della morfologia di specifici nuclei cerebrali sottocorticali.Nel 2012 inizia il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Brescia.

curriculum completo

cfestari

CRISTINA FESTARI

PSICOLOGA  

email

Laureata in psicologia clinica, collabora con il LENITEM da settembre 2013, occupandosi della valutazione neuropsicologica e della gestione dei dati clinici in progetti di imaging di beta amiloide.

curriculum completo

amega

ANNA MEGA

PSICOLOGA

email

Laureata in Psicologia Clinica, collabora con il LENITEM da maggio 2013 in qualità di ricercatore psicologo. Attualmente è coinvolta in progetti di ricerca riguardanti le forme autosomiche dominanti di malattia di Alzheimer e di degenerazione lobare frontotemporale.

curriculum completo

Foto_Moretto-c

FRANCESCA MORETTO

ASSISTANT PROJECT MANAGER

email

Laureata con Lode in Relazioni Internazionali nel 2009 entra a far parte di Lenitem nel 2015, dopo più di 5 anni di esperienza nelle relazioni internazionali e cooperazione per la ricerca scientifica e tecnologica in campo spaziale. In Lenitem segue le relazioni internazionali con i maggiori partner statunitensi, canadesi e svizzeri e affianca la project manager nella gestione dei progetti di ricerca europei del programma Horizon 2020

curriculum completo

dorlandi

DANIELE ORLANDI

PSICOLOGO

email

Laureato in Psicologia Sperimentale e Scienze Cognitive, collabora con l’U.O. di Epidemiologia e Neuroimaging da Settembre 2014. Attualmente è coordinatore del progetto “Alzheimer Disease Repository Without Borders” – ARWIBO – e consulente nella gestione e mappatura di dati clinici, neuropsicologici, di imaginig, genetici e successive analisi nell’ambito del Progetto “European Medical Information Framework” – EMIF.

curriculum completo

fotostaff_ilaria-passeggia

ILARIA PASSEGGIA

PSICOLOGA

email

Laureata in psicologia clinica, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia dal 2014 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi osservazionali e clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattie neurodegenerative.

curriculum completo

erolandi

ELENA ROLANDI

PSICOLOGA

email

Laureata in “Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia”, collabora con il Lenitem dal novembre 2013 come coordinatrice di studi multi-centrici, occupandosi inoltre della valutazione neuropsicologica e dell’analisi dei dati di neuroimaging. E’ principalmente interessata allo studio della basi neuro-anatomiche e funzionali dei processi cognitivi e comportamentali e all’applicazione clinica di tali conoscenze.

curriculum completo

Hanno lavorato per noi

pbosco

PAOLO BOSCO

FISICO 

email

acaroli

ANNA CAROLI

MATEMATICA

email

mbocchetta

MARTINA BOCCHETTA

STUDENTE DI DOTTORATO

email

cbagnoli

CRISTINA BAGNOLI

PROJECT MANAGER

email

dgennaro

DARIA GENNARO

PROJECT ASSISTANT

email