Global Navigation

Cosa c'entra la creazione di Michelangelo con l'Alzheimer? Profilo di GB Frisoni Chi siamo

Main Navigation

Bread Crumbs

Sub-Navigation

FAMIGLIARI E PAZIENTI

Content

CHI SIAMO: lo staff

Marina Boccardi, psicologa

Laureata in Psicologia Sperimentale, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l'Università di Kuopio (Finlandia), con la tesi: MRI Studies in Frontotemporal Dementia (http://www.uku.fi/neuro/theses/80the.pdf). Dal 2000 lavora come ricercatrice per il LENITEM (IRCCS Fatebenefratelli, Brescia), dove utilizza tecniche tradizionali e avanzate di neuroimaging per lo studio della morfologia cerebrale umana. L'interesse principale è in temi di tipo psicobiologico. È autrice di articoli sulla morfometria cerebrale normale o in malattie neurodegenerative (in particolare la demenza frontotemporale), e recentemente sta approfondendo lo studio dei correlati morfometrici nelle condizioni psichiatriche.

Vai al curriculum completo mboccardi@fatebenefratelli.it
 

Samantha Galluzzi, medico

Dal 1999 svolge attivita' di ricerca all'interno del LENITEM (Laboratorio di Epidemiologia, Neuroimaging e Telemedicina) nell'ambito dell'applicazione clinica del neuroimaging alla diagnosi del decadimento cognitivo.

Vai al curriculum completo sgalluzzi@fatebenefratelli.it
 

Michela Pievani, matematica

Dal 2004 lavora presso il LENITEM occupandosi del processing e dell'analisi di immagini di risonanza magnetica strutturale con tecniche di neuroimaging classiche (voxel-based-morphometry con SPM) ed avanzate (cortical pattern matching). I principali ambiti di interesse sono lo studio (i) dei correlati morfo-strutturali della malattia di Alzheimer, e (ii) delle alterazioni della sostanza bianca nel decadimento cognitivo e nelle demenze.

Vai al curriculum completo mpievani@fatebenefratelli.it
 

Alberto Redolfi, bioinformatico

Dal Febbraio 2008 lavora come ricercatore presso il Laboratorio di Epidemiologia Neuroimaging e Telemedicina dove si occupa dello sviluppo della piattaforma neuGRID "A GRID-BASED e-INFRASTRUCTURE FOR DATA ARCHIVING/ COMMUNICATION AND COMPUTATIONALLY INTENSIVE APPLICATIONS IN THE MEDICAL SCIENCES" per consentire studi di data-analysis computazionalmente intensi.

Vai al curriculum completo aredolfi@fatebenefratelli.it
 

Anna Caroli, matematica

Dopo la laurea in matematica, ha conseguito il titolo di dottore in ricerca (PhD) in Neuroscienze presso l'Università di Maastricht (Olanda) discutendo una tesi dal titolo "Analisi multimodale di neuroimmagini nella malattia di ALzheimer". Dal 2004 svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Epidemiologia, Neuroimmagine e Telemedicina (IRCCS Fatebenefratelli, Brescia), dove si occupa di imaging strutturale (MR) e funzionale (SPECT/PET), analisi multimodale di neuroimmagini, e studio di marcatori biologici per la malattia di Alzheimer. E' autore di più di 30 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Vai al curriculum completo acaroli@fatebenefratelli.it
 

Moira Marizzoni, biotecnologa molecolare

Laureata in Biotecnologie Molecolari, entra a far parte del LENITEM nel 2010. Da allora si occupa di ricerca nell'ambito del neuroimaging, con particolare interesse verso le analisi di morfologia, di diffusione e funzionali sia nell'uomo che in modelli animali della malattia di Alzheimer.

Vai al curriculum completo mmarizzoni@fatebenefratelli.it
 

Martina Bocchetta, Studente di Dottorato

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, entra a far parte del LENITEM fin dal tirocinio della Laurea Triennale (2007). Da allora si occupa di ricerca nell'ambito del neuroimaging, con particolare interesse verso le analisi della morfologia di specifici nuclei cerebrali sottocorticali.Nel 2012 inizia il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l'Università di Brescia.

Vai al curriculum completo mbocchetta@fatebenefratelli.it
 

Enrica Cavedo, Studente di Dottorato

Laureata in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitive e Comportamentali. Entra a far parte del LENITEM fin dal tirocinio pre-laurea (2007). Attualmente si occupa di ricerca nell'ambito del neuroimaging utilizzando tecniche che permettono la rilevazione di atrofia in specifici nuclei cerebrali. Nel novembre 2012 ha iniziato un dottorato presso Ecole Doctorale Cerveau Cognition Comportement, Università Pierre et Marie Curie-Paris 6 sotto la supervisione del Prof. Dubois Bruno e del Prof. Frisoni GB.

Vai al curriculum completo ecavedo@fatebenefratelli.it
 

Luigi Antelmi, ingegnere biomedico

Laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, collabora col LENITEM dal maggio del 2012. Attualmente si occupa dell'ottimizzazione di un algoritmo per la segmentazione automatica di immagini di risonanza magnetica, con lo scopo di creare un tool diagnostico di utilità clinica per la malattia di Alzheimer.

Vai al curriculum completo lantelmi@fatebenefratelli.it
 

Cristina Bagnoli, Project Manager

Laureata in Management Internazionale, collabora con il LENITEM da aprile 2010, occupandosi della gestione dei progetti di ricerca.

Vai al curriculum completo cbagnoli@fatebenefratelli.it
 

Paolo Bosco, fisico

PhD in Fisica presso l'Università degli studi di Genova, collabora con il LENITEM come ICT scientist a partire da marzo 2013.La sua attività si concentra sull'applicazione dei concetti, delle teorie e dei metodi della Fisica nel campo della medicina. In particolare si interessa di metodi di data mining per l'implementazione di sistemi di Computer Assisted Detection e per la ricerca di biomarker innovativi a partire da dati di imaging.

Vai al curriculum completo pbosco@fatebenefratelli.it
 

Marc Djile, Assistant Researcher

Diplomato come perito informatico nel 2008, collabora con il LENTEM da marzo 2013, in qualità di programmatore e realizzatore di siti web.

Vai al curriculum completo mhonore@fatebenefratelli.it
 

Cristina Festari, psicologa

Laureata in psicologia clinica, collabora con il LENITEM da settembre 2013, occupandosi della valutazione neuropsicologica e della gestione dei dati clinici in progetti di imaging di beta amiloide.

Vai al curriculum completo cfestari@fatebenefratelli.it
 

Daria Gennaro, Project Assistant

Laureata in Relazioni Internazionali, collabora con il LENITEM da maggio 2013, occupandosi della gestione dei progetti di ricerca.

Vai al curriculum completo dgennaro@fatebenefratelli.it
 

Anna Mega, psicologa

Laureata in Psicologia Clinica, collabora con il LENITEM da maggio 2013 in qualità di ricercatore psicologo. Attualmente è coinvolta in progetti di ricerca riguardanti le forme autosomiche dominanti di malattia di Alzheimer e di degenerazione lobare frontotemporale.

Vai al curriculum completo amega@fatebenefratelli.it
 

Elena Rolandi, psicologa

Laureata in "Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia", collabora con il Lenitem in qualità di assistente di ricerca dal novembre 2013. Si occupa principalmente della gestione della parte clinica e di neuroimmagine dello studio "Relationship between 18-flutemetamol Amyloid imaging and post surgery delirium in elderly".

Vai al curriculum completo
 
 

Hanno lavorato per noi



Sidebar

Footer