Anziani Sani – JNJ54861911

(STUDIO CONCLUSO)

 

Perché questo studio?

L’accumulo della proteina beta amiloide nel cervello è una caratteristica centrale della malattia di Alzheimer e sembra avere un ruolo primario nella sua insorgenza ed evoluzione. Oggi sappiamo che questa proteina comincia ad accumularsi nel cervello delle persone quando sono ancora sane, in assenza di disturbi di memoria. I farmaci anti-amiloide sono diretti a prevenire l’accumulo o addirittura ad eliminare la proteina beta amiloide dal cervello.

Qual è l’obiettivo?

Lo studio EARLY ha lo scopo di valutare la sicurezza e l’efficacia del farmaco JNJ-54861911 il cui specifico meccanismo d’azione inibisce l’attività di un enzima (BACE) coinvolto nella produzione di beta amiloide contrastando, idealmente, la progressione della patologia.

A chi è rivolto questo studio?

Ad anziani sani, di età compresa tra i 60 e gli 85 anni, che risultino positivi all’accumulo di beta-amiloide nel cervello.

Come verrà condotto?

Si tratta di uno studio randomizzato in doppio cieco verso placebo. Il trattamento durerà circa 4 anni, durante i quali le persone che soddisfano i criteri di inclusione, verranno assegnate in maniera casuale ad uno dei seguenti gruppi di trattamento: JNJ-54861911 5 mg, JNJ-54861911 25 mg, o placebo.
La sperimentazione coinvolgerà un totale di 1650 soggetti in circa 150 centri attivi nel mondo, tra cui l’I.R.C.C.S. S. Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia.

Chi è la persona responsabile dello studio?

Il ricercatore principale, responsabile dello studio, è la Dott.ssa Samantha Galluzzi.