A cura di Lorenzo Pini

Association Between Midlife Vascular Risk Factors and Estimated Brain Amyloid Deposition.
Gottesman RF, Schneider AL, Zhou Y, Coresh J, Green E, Gupta N, Knopman DS, Mintz A, Rahmim A, Sharrett AR, Wagenknecht LE, Wong DF, Mosley TH.
JAMA. 2017 Apr 11; 317(14):1443-1450.

I fattori di rischio cardiovascolare della mezza età, come obesità, ipertensione, diabete, colesterolo alto e fumo sono associati allo sviluppo di demenza. Tuttavia non è ancora chiaro se questi fattori di rischio contribuiscano direttamente alla deposizione di amiloide cerebrale.
I ricercatori, guidati da Rebecca F. Gottesman della Johns Hopkins University di Baltimora, hanno cercato di rispondere a questa domanda, esaminando i dati acquisiti nell’ambito dello studio “Atherosclerosis Risk in Communities (ARIC)”, un progetto di ricerca iniziato nel 1987 volto ad indagare i fattori di rischio cardiovascolare in circa 16000 volontari sani (età tra i 45 e i 64 anni). Da questo campione, sono state selezionate 346 persone che hanno eseguito un esame florbertapir-PET per amiloide tra il 2011 e il 2013 (età media PET: 76 anni; età media valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare: 50 anni).
I risultati hanno evidenziato come le persone che a 50 anni avevano un body mass index maggiore o uguale a 30 (obesità) avevano maggiori probabilità di sviluppare amiloide a 70 anni. Una correlazione maggiore emergeva in persone con due o più fattori di rischio cardiovascolare (il 42% del campione preso in esame), rispetto a persone con meno di due fattori di rischio (20% del campione non presentava fattori di rischio; 38% un solo fattore di rischio). Un ulteriore risultato interessante riguarda l’assenza di associazione tra i fattori di rischio cardiovascolare valutati nella terza età (al momento dell’esame PET) e l’amiloidosi cerebrale.
I risultati della ricerca, suggeriscono pertanto come l’esposizione alle malattie vascolari durante la mezza età, ma non durante la terza età, aumenti il rischio di amiloidosi cerebrale.

Per l’articolo completo:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28399252