Training cognitivi

I training cognitivi consistono nella pratica ripetuta di attività ideate e strutturate al fine di migliorare specifiche capacità cognitive, come per esempio memoria, linguaggio, attenzione e funzioni esecutive. Tali attività possono essere svolte sotto supervisione oppure da casa e possono essere configurate come attività “carta-matita” oppure computerizzate.

In particolare i training cognitivi computerizzati presentano diversi vantaggi poiché permettono una grande variabilità degli stimoli utilizzati e possono adattarsi automaticamente alla performance del paziente. In ambito di ricerca, inoltre, permettono un’elevata standardizzazione dei compiti e la registrazione automatica di alcuni parametri indicativi dei miglioramenti della performance, come tempi di risposta e accuratezza.

Un ulteriore approccio prevede l’utilizzo di video-games per migliorare le performance cognitive negli anziani. In particolare vengono utilizzati “serious games”, ossia giochi primariamente ideati per fornire un’esperienza di apprendimento, giochi educazionali oppure video-games commerciali non specificatamente ideati per la popolazione anziana e composti principalmente da giochi di azione. Il vantaggio di questo approccio è di essere economico e di configurarsi come un’attività ludica e piacevole permettendo potenzialmente una maggiore adesione al trattamento da parte della popolazione anziana.

.